Lingua Inglese
Spazzolino da denti
L'igiene orale è una prevenzione: tutti l'hanno capito e la praticano ogni giorno.
Highslide JS
Spazzolino posturale - Nordic walking
Anche l'apparato muscolo-scheletrico richiede prevenzione, ma questo l'hanno capito in pochi e pochissimi la effettuano.
Il Nordic walking - o camminata nordica - non è altro che una camminata naturale alla quale si aggiunge l'uso dei bastoncini, con questi ad ogni passo s'inserisce la spinta degli arti superiori e ciò coinvolge un maggior numero di muscoli all'attività.
Nato per allenare gli sciatori di fondo, se praticato correttamente diventa un'attività piacevole, divertente, ma soprattutto una "pulizia posturale".
Esente da controindicazioni, è praticabile da tutti: dal sedentario che vuole dimagrire fino allo sportivo che può inserirlo nel programma di allenamento o usarlo nelle sue varianti per migliorare il gesto atletico.


Highslide JS
Fisio Nordic walking
Oltre ai benefici dati dalla camminata nordica si aggiunge un'analisi della postura e della deambulazione in modo da inserire dei semplici esercizi atti a migliorare le condizioni muscolo - articolari.
Ogni lavoro, ogni attività ci costringono a delle posizioni scorrette, nel tempo queste diventano fonte di disagio e dolore. Sfruttando appieno e - con tecnica corretta - le potenzialità del Nordic walking si ottengono a breve notevoli benefici: si rilasciano le contratture muscolari, si aumenta l'ampiezza dei movimenti e si ottiene una più fisiologica posizione eretta.
Quindi l'uso dei bastoncini diventa un'attività di "pulizia", di prevenzione, atta a garantirci un domani esente da invalidanti complicanze.
In molte aziende si sfrutta la pausa pranzo per dedicare mezzora al nordic walking, ciò oltre ad essere una vera prevenzione, rilassa e rende mentalmente più attivi.


Highslide JS
Istruttori
Attualmente alla Enos operano due istruttori, diplomati presso al "Scuola Italiana Nordic Walking", ambedue fisioterapisti e posturologi.
Hanno conosciuto e praticato il Nordic walking in Trentino, capite le potenzialità, l'hanno applicato sugli sportivi locali, sono stati i primi "walkers" nella nostra Provincia.
A Trieste l'hanno proposto ai propri pazienti per consolidare i benefici ottenuti con le terapie, poi hanno esteso la proposta a tutti, sempre dal punto di vista della prevenzione.
Enos srl - Via Beccaria,3 - 34133 Trieste - P.IVA 01153480320 - info@studioenos.it